WORK IN PROGRESS
Straordinario progetto di 2 piscine in acciaio

L’Hotel Romeo, 5 stelle lusso nel cuore di Roma, vanta una stupefacente SPA dove si inseriscono le spettacolari piscine in acciaio, realizzate da H2OStyle su progetto dello studio londinese di Zaha Hadid.

Dopo diverse ristrutturazioni e cambi di destinazione d’uso, un palazzo del 1500, nel cuore della Capitale, è stato portato a nuova vita dallo studio londinese di Zaha Hadid, che lo ha trasformato in un sontuoso albergo: è l’Hotel Romeo, vera e propria celebrazione di arte, architettura e design. H2OStyle è stata chiamata a realizzare su disegno due particolari piscine in acciaio inox che incarnano a pieno l’abilità tecnica e la flessibilità produttiva dell’azienda.

La piscina interna, stretta e lunga e dall’andamento a “zig zag”, è stata realizzata in acciaio con una panca interna che ne percorre in maniera continuativa tutta la lunghezza e permette agli ospiti di godere della vista sul cortile, attraverso le vetrate adiacenti, abbandonandosi ad un rilassante massaggio grazie all’air massage e alle bocchette idromassaggio.

La piscina interna è direttamente collegata, attraverso una porta di vetro, alla piscina esterna del cortile che, con la sua forma curvilinea, evoca due petali di un fiore.

Un lato è composto da gradoni raggiati con pedate in acrilico per mostrare la zona sottostante, dove si trova una zona archeologica con reperti dell’epoca romana.

L’altro lato della piscina è dotato di seduta con air massage.

Una passerella attraversa a metà la vasca, le cui griglie perimetrali di sfioro sono realizzate in pietra.

Altra nota di rilievo delle due piscine interrate risiede sul piano di appoggio, costituito da travi strutturali: per la particolarità dell’area soggetta a tutela archeologica, la vasca è stata studiata, disegnata e progettata appositamente per essere funzionale alla travatura in legno e acciaio.

La piscina esterna è stata realizzata in più parti dalle misure contenute, per entrare nei passaggi e arrivare al cortile, dove sono stati saldati.

Forme, esigenze tecniche, particolarità del sito e complessità dell’installazione hanno richiesto di attingere a tutta la competenza di H2OStyle, portando alla realizzazione di un progetto stupefacente e unico.

Tipologia di progetto:

Piscine a sfioro outdoor in acciaio inox

Anno:

WORK IN PROGRESS

Location:

Roma

Dimensioni:

Ingombro esterno: 10 m x 5 m circa

Optional presenti:

Panche con air massage e idromassaggio
Gradoni in acciaio in inserti in acrilico
Corrimano in acciaio, a disegno

Posa e installazione:

2 giorni per la posa per ogni piscina, 5 giorni lavorativi per l’installazione della piscina interna, 10 giorni lavorativi per l’installazione della piscina esterna

Produzione

Fase 1

L’intera vasca e lo scheletro sono realizzati in acciaio AISI 316L con professionalità e rigore, con raggiature interne confortevoli e puntando sull’alta qualità della finitura estetica.

Fase 1

La realizzazione della struttura in tubolare, autoportante, segue un approccio di modularità, consentendo uno sviluppo del prodotto rapido e sicuro.

Fase 3

Gli accessori in acciaio in dotazione, come le bocchette e i fari, vengono preassemblati in officina, unendo qualità produttiva e design innovativo.

Fase 4

Una volta completata la costruzione della vasca, si procede al suo collaudo, per garantire che funzionalità, stile e sicurezza si combinino alla perfezione.

Posa

Optional preassemblati

Gli elementi della piscina come scale, lettini, idromassaggio e fontane vengono prefabbricati e assemblati in un’unica struttura autoportante prima di arrivare in cantiere.

Struttura con piedini regolabili

La struttura autoportante in tubolare, dotata di piedini regolabili, è una caratteristica all’avanguardia che permette un’installazione rapida assicurando la massima adattabilità allo spazio disponibile.

Trasporto

Le piscine H2OStyle escono dalla produzione pronte per essere trasportate e direttamente installate nel luogo di destinazione.

Assemblaggio in cantiere

Le vasche con dimensioni troppo grandi per il trasporto, vengono consegnate a pezzi e prevedono l’assemblaggio con saldatura al laser direttamente in cantiere, per un’installazione rapida e precisa.

Velocità di montaggio

Per le loro caratteristiche costruttive, le piscine in acciaio H2OStyle consentono un’elevata velocità di montaggio.

Collaudo

Dopo la posa, il collaudo rappresenta l’ultima fase di verifica della funzionalità a garanzia di un prodotto duraturo e di qualità.